Psychedelic | Space / Post Rock | Avant-garde | Electronic / Electroacoustic

NN LIVE 001
Live Performance by NOSTRESS NETLABEL

Teatro Garibaldi Aperto, Palermo
March 7, 2013


NN LIVE 001

First edition of periodic events organized by Nostress Netlabel with the purpose to promote live performance and releases in digital or various media supports in order to focus more attention on the netlabel activities through the diffusion of the catalog of digital releases and with the production of supports with a vintage taste as the vinyl.


Prima edizione di eventi periodici organizzati da Nostress Netlabel con lo scopo di promuovere esibizioni live e publicazioni in digitale e su vari supporti, al fine di focalizzare maggiormente l'attenzione sulle attività dell'etichetta stessa attraverso la diffusione del proprio catalogo di uscite digitali utilizzando anche la realizzazione di supporti dal sapore vintage come il vinile.


TGA poster

The Performance:

ETTEREM



During this first edition of the event was official released the limited edition vinyl "Dark Irish. Some Tunes" by the artist from Milano ETTEREM with an audio-video performance. A project full of musical genres and different places to live together in a innovative and unconventional mixture of music that he calls "Electro Dark Irish". Conjunctions and contamination of traditional music / popular (in this case Irish) and in close and brave alliance with electronic psychedelia all mixed up with the use of the "loop" and "obsessive repetition." Nostress Netlabel could not remain indifferent to this kind of experimentalism and avant-garde as in this case and decided to characterize this project and make it even more unique promoting and distributing it in electronic digital format and also vinyl for fans of this vintage support just creating a new catalog and reported exclusively refered to projects of all innovative and special.


Durante questa prima edizione dell'evento è stato presentato in edizione limitata il vinile "Dark Irish. Some Tunes" dell'artista ETTEREM da Milano che ha partecipato con una performance audio-video. Un progetto di Francesco Vecchi intriso di musicalità e generi diversi posti a convivere insieme in una miscela del tutto innovativa e inedita che lui stesso definisce "Electro Dark Irish". Congiunzioni e contaminazioni di musica tradizionale / popolare (in questo caso irlandese) in stretto e coraggioso connubio con psichedelia ed elettronica il tutto condito da perni del "loop" e della "ripetizione ossessiva". Nostress Netlabel non poteva certo rimanere indifferente a simili forme di sperimentalismo e avanguardie e ha deciso quindi di caratterizzare questo progetto e di renderlo ancora più unico nel suo genere promuovendolo e distribuendolo in formato digitale elettronico e, per gli appassionati del genere, in vinile.

CUM MOENIA



CINEMA NOIR



Proudly is followed a performance of two musical reality among the best of the music city panorama CUM MOENIA and CINEMA NOIR, with the influences of progressive and electro post rock contaminations featurings with the collaborations of SERGIO MANZELLA and PIETRO LA MATTINA, voice and drums from another high level band in Palermo called ACTING OUT. During CINEMA NOIR perfomance there has been a special guest extemporaneous dance exhibition with the coreographer MONICA VELLETRI.


A Seguire le performance di due realtà musicali tra le migliori del panorama cittadino CUM MOENIA e CINEMA NOIR, all'insegna di contaminazioni progressive ed electro post rock che si sono avvalse della collaborazione di SERGIO MANZELLA e PIETRO LA MATTINA, voce e batteria di un'altra formazione palermitana di alto livello, gli ACTING OUT. Durante il concerto dei CINEMA NOIR, si è assistito ad una partecipazione straordinaria della Coreografa palermitana MONICA VELLETRI che ha danzato in estemporanea sulle note della performance.


Next to the opening of the new Cultural Association PHOTO GRAPHIA, professional photographers members have participated to the event. Thanks to MASSIMO TORCIVIA and SALVATORE TORCIVIA for their precious contribute and for their art of images.

Prossimi all'inaugurazione hanno partecipato fotografi professionisti membri dell'Associazione Culturale PHOTO GRAPHIA. Nello specifico MASSIMO TORCIVIA e SALVATORE TORCIVIA con un loro booklet fotografico dell'evento che ringraziamo di cuore per avere impreziosito con la loro arte dell'immagine la prima edizione dell'evento.




Review in italian language by Radio Ballarò
[Pubblicato Lunedì, 04 Marzo 2013 22:58]

Da qualche anno la piccola etichetta palermitana NOSTRESS ha messo in piedi un ottimo parco artisti, distinguendosi per quel genere musicale che tutti dovrebbero ascoltare tornando a casa dopo una snervante giornata di lavoro. Dall'elettronica all'elettrico il passo è breve. Le macchine e i lap top si mescolano alle distorsioni delle chitarre. La musica ambient, un rock ambient, che sfiora il soundtrack stringendo l'occhio alla psichedelia. In particolare i gruppi di spicco dell'etichetta, CUM MOENIA e CINEMA NOIR (recensione Radio Ballarò) rappresentano gli esperimenti prettamente strumentali più interessanti, tra i vari artisti internazionali, spesso di musica elettronica, su cui ha scommesso la NOSTRESS. Da sempre la scelta dell'etichetta è stata quella di rilasciare il proprio materiale in free download in rete, secondo la politica delle licenze libere promossa da Creative Commons. Tra l'altro il live sarà l'occasione per presentare in edizione limitata in vinile il progetto musicale dell'artista ETTEREM da Milano che parteciperà con una performance audio-video. La Nostress Netlabel da sempre propone al pubblico musica fuori dagli schemi portando avanti una lotta contro le grandi multinazionali della musica. Basta vedere le release gratuite che si posso ascoltare e scaricare sul sto della NOSTRESS. Dalla Spagna alla Russia, passando per la Slovenia e la Germania. Il numero di collaborazioni è veramente impressionante per una etichetta on-line che non ha che un paio di anni di attività alle spalle. Molto si deve al suo fondatore e promotore, Paolino Canzoneri, storico attivista e artista della scena palermitana, con le sue idee di innovazione. Si unisce al progetto di recente Francesco Calabria, figura di spicco per quanto riguarda l'organizzazione di eventi sempre all'avanguardia in città. Tutto lascia presagire ad una grande serata di musica rock ambient che lascerà a bocca aperta gli ascoltatori, nella suggestiva location del Teatro Garibaldi Aperto, sempre più al centro della scena musicale alternativa di Palermo.


• from the performance •



Special thanks to the TEATRO GARIBALDI APERTO with all the guys
who have shown commitment and dedication for the success of the event

and to Alessandro [Monster Intesta] for his professional technical support
Event code: NN_Event013_03_13